monastero santa croce
Monastero

Bocca di Magra. Quante volte ti è capitato di sentire questo nome?

Alpi Apuane , foce del Fiume Magra e vista su tutta la Versilia. Quanta bellezza in questo piccolo ed Antico borgo di pescatori!

Questo paesino, frazione del Comune di Ameglia, sorge sulla riva destra del fiume Magra al confine tra Liguria e Toscana, proprio all’inizio del Golfo dei Poeti.

Giá conosciuto ai tempi dei romani e meta vacanziera di famosi scrittori e poeti italiani, è una vera e propria perla della Val di Magra che vale assolutamente la pena vedere

Ecco che proprio con questo articolo vogliamo indicarti quali sono le maggiori attrazioni di Bocca di Magra e cosa devi sapere prima di Visitarla. Alla fine avrai tutte le informazioni base per una bellissima escursione o soggiorno in questo piccolo e grazioso paesino ligure.

Prenotare a Bocca di Magra (Booking)

Posso andare a Bocca di Magra solo per un giorno?

Se avete in mente di visitare questo vecchio borgo marinaro solo per una giornata, sappiate che potete farlo senza alcun problema

Infatti Bocca di Magra non è assolutamente ne di grandi dimensioni ne tanto meno dispersiva

Ma se avete giá sentito parlare da amici o parenti di Bocca di Magra, avete visto bellissime foto, e  vi siste decisi che questo paese è quello ideale per la vostra vacanza.

Bhe…

Allora è indispensabile prenotare qualche struttura

Tenete a mente che il paesino è molto piccolo e dunque le case a disposizione sono realmente POCHE.

Se volete riservare una casa a Bocca di Magra, Noi TerredelMagra siamo specializzati nell’accoglienza turistica ed offriamo soluzioni su misura per ogni cliente. Abbiamo un nostro portale di prenotazione “case vacanza”  per guardare e prenotare la casa giusta per te. Ma se desiderate qualche informazione in piú, potete tranquillamente contattarci

Se quello che cerchi è un Hotel allora “Bocca”, coma la chiamiamo noi del posto, offre l’hotel Sette Archi. Un bellissimo hotel giusto di fronte al porto del paese.

Altrimenti puoi riservare all’hotel Garden a poche centinaia di metri dal centro, altra soluzione valida.

Come arrivare a Bocca di Magra

Procediamo un passo alla volta, ora vediamo come puoi raggiungere questa piccola frazione del Comune di Ameglia.

In Auto: Se il vostro mezzo di trasporto per arrivare a questo fantastico borgo ligure é l’auto, allora sappiate che i parcheggi a disposizione non sono molti. Nella stagione estiva potrete “faticare” a parcheggiare. Detto ció dall’autostrada A12 dovete uscire a Sarzana o Carrara e seguire le indicazioni per Ameglia. In entrambi i casi dovete utilizzare la strada provinciale SP432 e svoltare nella strada provinciale SP30 direzione Bocca di Magra.

In Treno: Il paese, come il suo comune di appartenenza, non é direttamente collegato con la rete ferroviaria. La stazione piú vicina é quella di Sarzana. Potete prendere un taxi dalla stazione di Sarzana e raggiungere Bocca di Magra in 15 minuti. Come alternativa esiste un trasporto pubblico vicino alla stazione . Avvertiamo che tale trasporto effettua corse limitate durante la giornata dunque é bene informarsi prima se optate per questa seconda scelta.

In Aereo: se venite da lontano ed arrivate in aereo, allora l’aeroporto piú vicino é il Galileo Galilei di Pisa. Dall’aeroporto di Pisa potrete raggiungere Bocca di Magra prendendo un treno che vi porta a Sarzana e da li prender eun Taxi. Oppure, opzione piú comoda, noleggiare un auto e seguire le indicazioni stradali sopra citate.

Come sempre vi lasciamo una mappa GPS per orientarvi al meglio.

 

Che Tempo fa?

Ora che sapete come raggiungere il paese non vi rimane che preparare le vostre cose e mettervi in marcia

Ma! Aspetta…

Come sará il tempo a Bocca Di Magra?

Ecco il famoso interrogativo proprio dell’ultimo momento: ci sará il sole? O forse è tutto nuvoloso?

Cosa c’è di meglio che vedere LIVE il tempo a Bocca di Magra direttamente dal tuo cellulare o computer?

Ecco allora che qui sotto vi abbiamo linkato una bellissima Webacam in tempo reale che offre una vista su Bocca di Magra e il suo porticciolo. Un’occhiatina veloce per assicurarsi del tempo e scongiurare nubi, non fa mai male!

 

Cosa Vedere a Bocca di Magra

Una volta pianificato il tuo viaggio ed il tuo soggiorno vediamo come si sviluppa Bocca di Magra e cosa devi visitare

Ancor prima di arrivare nel centro storico di Bocca di Magra fatto di tante viette di pescatori, avrai potuto vedere una bellissima passeggiata lungo fiume dove ci sono diverse attivitá nautiche

A proposito!
Proprio sul lungo fiume potrai noleggiare dei gommoni oppure una barca vela 

A parte questa precisazione, percorsa tutta la sponda destra del fiume Magra, o meglio tutta Via Fabricotti, raggiungerai il centro. Qui dovrai parcheggiare la tua auto.

Esistono 2 parcheggi uno lo trovi appena dopo la curva a destra quando ti stai avvicinando al centro l’altro poco dopo

Vedrai che non avrai problemi a trovare sia uno che l’altro. Il problema è trovare posto nelle ore centrali soprattutto d’estate!

Tienilo a mente

Una volta parcheggiata la tua auto puoi raggiungere il parco giochi. Ideale se hai un bimbo. Proprio di fronte al parco giochi c’è l’imbarco per i traghetti che portano a Punta Corvo

Proseguendo per la passeggiata lungo fiume raggiungerai la piazza principale sede estiva di eventi culturali o concerti. Al lato potete vedere il famoso ristorante di “Ciccio”. Ben conosciuto nella zona per aver ospitato in passato molta gente famosa ( ed ancora la ospita…)

Piú in avanti troverete la Villa Romana e proseguendo l’accesso alle spiagge

In questo paesino potrete vedere un fantastico panorama delle Alpi Apuane, un pó di storia con la sue vecchie rovine romane, vie viette e case dei vecchi pescatori,  godervi una piacevolissima passeggiata sulle sponde del Magra e visitare un Monastero ricco di storia come quello dei Padri Carmelitani (Santa Croce)

Qui sotto vi proponiamo qualche approfondimento circa la storia del paese come si è evoluto durante questi anni e le sue spiagge di cui abbiamo anche scritto un articolo “ad hoc” selezionabile in alto in questa pagina

 

La Storia

Nasce come base di pescatori locali ed emigrati provenienti da altre regioni e poi diventa un porto fluviale molto attivo.

I pescatori ma anche marinai commercianti erano soliti ad utilizzare il Magra per trovare riparo durante le mareggiate ed anche come base di partenza per trasportare marmi di Carrara e sabbie dei litorali per l’edilizia.

Nel dopoguerra è frequentata da famosi artisti, poeti, letterati e scrittori, attirati dall’atmosfera tranquilla che questo paesino emana, dal mare, dal lento scorrere del fiume, dalla gente del posto e dal paesaggio naturalmente incontaminato.

  • Cesare Pavese
  • Giulio Einaudi
  • Eugenio Montale
  • Vittorio Sereni

furono ospiti di Bocca di Magra.

Molti artisti hanno tratto ispirazione per le proprie opere, dedicandole citazioni o brevi componimenti, Montale le dedicò un’intera poesia “Il ritorno

Ma nell’antichitá, al tempo dei romani, Bocca di Magra non era una palude ma  un paese giá noto.

Infatti Plinio il Giovane parla di questo posto in alcuni suoi scritti citandola come una base marittima vicina all’antica LUNI

E a testimonianza abbiamo ancora la villa romana di Bocca di Magra  l’unica insieme a quella del Varignano ad essere giunta fino ai giorni nostri,

La puoi visitare ed in estate potrai partecipare ad alcuni eventi celebrati al suo interno.

I sentieri

Per mezzo di sentieri immersi nella macchia mediterranea si può facilmente raggiungere il borgo di Monte Marcello, passando anche per i vecchi bunker e le postazioni di guardia tedesche della linea gotica che risalgono alla seconda guerra mondiale.

Da queste installazioni belliche abbandonate si puó godere una vista mozzafiato sia sulla Versilia che sul Golfo dei poeti.

Il Paese

Nonostante il passare degli questo paesino non è cambiato piú di tanto

Sebbene il paese abbia cambiato la sua economia prima basata quasi esclusivamente sulla pesca ed ora dedita al turismo, le strutture cosí come le Piazze sono simili al passato.

In definitiva questo paesino ha mantenuto la  sua atmosfera di tranquillità e pace, idilliaca e rilassante anche nei mesi estivi, una vera e propria oasi di serenità.

Oggi Bocca di Magra è un borgo con una ampia zona pedonale alla fine della quale in pochi minuti si raggiungono le spiagge, una attrezzata e una libera.

Il paesino è dotato di tutti i servizi, ha un alimentari, un fornaio, una parrucchiera, negozi di abbigliamento, un ufficio postale, un’edicola e una Chiesa;

e nonostante le sue piccole dimensioni offre un’ampia scelta di bar, pizzerie e ristoranti per ogni fascia di prezzo, che preparano dalla semplice pizza al taglio alle più raffinate specialità di mare

Spiaggia Libera e Spiaggia Attrezzata

Bocca di Magra dispone di 2 spiagge.

La spiaggia libera di Bocca di Magra é raggiungibile percorrendo tutta Via Fabbricotti fino a raggiungere il Porticciolo di Bocca di Magra.

A questo punto potete accedere alla spiaggia libera passando per lo stabilimento balneare DeBiross.

Se non siete amanti della spiaggia libera, allora potrete fermarvi direttamente al DeBiross una rilassante spiaggia attrezzata con una incantevole vista sulle alpi apuane e sulla Versilia.

Esiste una terza spiaggia privata, si tratta della spiaggia della “sanitá”.

La spiaggia della sanitá appartiene al Convento e il suo accesso é dunque ristretto. Abbiamo scritto due articoli uno per le spiagge di Bocca di Magra

e l’altro per delle vecchie roccaforti appartenenti alla seconda Guerra Mondiale. Queste strutture si trovano appena dietro la Spiaggia della Sanitá e sono ben visibile dal mare. Se sei interessato a visitare i Bunker di Bocca di Magra allora ti abbiamo linkato qua l’articolo.

Per darvi un’idea dello splendore di Bocca di Magra, vi offriamo un fantastico volo fatto con un drone (Autore: Gezgin Muhabir)

Il PORTO di Bocca di Magra

Se sei un amante della vela o magari ti piace navigare con la tua barca a motore per le coste liguri, allora devi sapere che Bocca di magra ha un suo porto, meglio noto come Porticciolo viste le sue ridotte dimensioni.

Nonostante le sue ridotte dimensioni, tutti gli anni il porticciolo ospita numerose imbarcazioni di turisti dediti alla nautica

La bellezza di questa struttura è la sua posizione assolutamente centrale che ti permetterá di raggiungere bar, ristoranti e altre comoditá a piedi

Ma se vuoi saperne di piú ti raccontiamo anche la sua storia.

La Storia del Porticciolo

Anticamente il porticciolo di Bocca di Magra era un lembo di sabbia dove gli amegliesi e e i bambini prendevano il sole e giocavano durante l’estate.

Con il tempo, la spiaggia é stata trasformata prima in un piccolo porto per le barche dei pescatori locali e poi in porto nautico turistico. Qui sotto una fantastica foto dei tempi passati

 

Gli Ormeggi

Il porto di Bocca di Magra può ospitare fino a 256 imbarcazioni e fornisce 20 posti barca di transito.

Il porticciolo di questo fantastico borgo Ligure dispone di diversi tipi di ormeggi: nella banchina di fronte al famoso ristorante Ciccio, sono ormeggiate unitá di piccole dimensioni tra i 5 e i 7[m] di Lunghezza e lo stesso vale per gli altri 2-3 pontili in direzione del mare.

Verso la fine di Via Fabricotti il porticciolo offre ormeggio a imbarcazione di una certa importanza tra i 12-14 metri.

Alla fine di Via Fabricotti, nell’ultima banchina al lato della scogliera artificiale, si possono ormeggiare yacht di una certa dimensione tra i 18-22 metri.

Ovviamente é opportuno chiamare l’autoritá per informarsi a proposito della disponibilitá e del pescaggio stesso della barca. Una descrizione piú tecnica e dettagliata é inoltre riportata su diverse riviste e pagine online come ad sempio QUESTA